CENTRO PER LA DISABILITA’ GLOBALE

logo
PLUS
PIANO LOCALE UNITARIO SERVIZI ALLA PERSONA

Il Centro Disabilità Globale è un Servizio, articolato in una sede principale di Olbia e 16 sedi itineranti site nei Comuni del PLUS di Olbia, pensato per consentire al disabile e/o ai familiari del disabile di accedere agevolmente ai vari interventi/servizi attraverso un’azione di informazione ed orientamento assicurata da un operatore qualificato.

Per creare un unico polo di raccordo dei vari servizi territoriali rivolti alla non autosufficienza al fine di evitarne la frammentarietà intesa come collocazione logistica (un’unica sede per più servizi) ma anche per favorirne la progettazione personalizzata.

Il CDG offre i seguenti Servizi :

  • Sportello informativo relativo a pratiche e benefici correlati alla disabilità
  • Informazione e recepimento domande per servizi erogati dal Comune, invalidità, indennità di accompagnamento e L.104/92, benefici vari erogati da parte dell’Ufficio delle Entrate, progetto Home Care Premium, etc.
  • Recepimento istanze per ausili ASL e informazione per gli amministratori di sostegno.

Colloquio con l’utenza, verifica della situazione e analisi del bisogno, presa in carico dell’utente per l’elaborazione di una progettazione personalizzata (e nello specifico : L.162/98, Progetti Ritornare a casa, Home Care Premium,etc.).